I Servizi

SBCF

Sistema Bibliotecario Coros Figulinas

Servizi

Ogni biblioteca mette a disposizione dei cittadini servizi gratuiti, nonché un ampio patrimonio librario e multimediale: informazioni e assistenza bibliografica, servizi e attività culturali per bambini, ragazzi e adulti, spazi per lo studio e la lettura, postazioni internet, MediaLibraryOnLine, gruppi di lettura, e non solo!

Prestito

I lettori regolarmente iscritti presso una delle Biblioteche del Sistema possono accedere al servizio di prestito durante l’intero orario di apertura dei servizi al pubblico.

Come avviene il prestito?

La richiesta di attivazione del servizio viene verificata da un operatore della biblioteca: l’utente dovrà semplicemente mostrare la tessera personale di iscrizione o un documento di identità ed essere in regola con le eventuali precedenti restituzioni.

Possono essere dati in prestito contemporaneamente 5 libri, 5 DVD, 5 riviste.

Quanto dura il prestito?

La durata del servizio varia in base alla tipologia del materiale:

 

  • 30 giorni per i libri (proroga di 1 mese su richiesta prima della scadenza, a meno che l’opera non sia stata prenotata da altri);
  • 7 giorni per i dvd, per le riviste e i periodici (proroga di altri 7 giorni solo su richiesta alla scadenza, a meno che l’opera non sia stata prenotata da altri);

Le riviste e i periodici possono essere dati in prestito a domicilio (tutti i numeri tranne l’ultimo presente in biblioteca).

Qualora il lettore non restituisca puntualmente l’opera verrà sospeso dal prestito per un periodo pari al tempo del ritardo, salvo deroga da parte dell’operatore.

Il lettore che danneggi o non restituisca l’opera, dopo tre solleciti telefonici o per via scritta, è tenuto alla sostituzione con altro esemplare della stessa edizione.

Prestito interbibliotecario

Gli iscritti alle Biblioteche del Sistema hanno accesso all’intero patrimonio di tutte le sedi grazie al servizio di prestito interbibliotecario!

Se il materiale desiderato dall’utente non è presente nella propria biblioteca di riferimento o risulta già in prestito, infatti, le Biblioteche aderenti al SBCF sono in grado di effettuare una ricerca all’interno del Sistema consentendo così all’utente di accedere al patrimonio documentario (librario e multimediale) di tutte le sedi.

Uno “scambio” che permette agli utenti di reperire gratuitamente libri, riviste e materiale multimediale.

Qualora il materiale richiesto non fosse disponibile all’interno Sistema è possibile attivare un prestito interbibliotecario a livello nazionale.

Nel rispetto della propria autonomia, inoltre, le singole biblioteche instaurano con altre biblioteche presenti sul territorio forme di collaborazione, con l’obbiettivo di garantire agli utenti un accesso sempre più libero alle più diverse tipologie di documenti e la circolazione delle informazioni.

Prestito a domicilio

I lettori e le lettrici iscritte possono contattare la propria biblioteca di fiducia per richiedere l’attivazione del prestito a domicilio: un comodo servizio grazie al quale è possibile ricevere direttamente nella propria abitazione libri, riviste, periodici e materiale multimediale.

La durata del prestito a domicilio segue le stesse tempistiche del prestito “tradizionale”: 30 giorni per i libri, 7 giorni per i DVD, per le riviste e i periodici.

La consegna e il ritiro del materiale richiesto vengono gestiti dal personale della biblioteca, in collaborazione con diverse associazioni e volontari del territorio.

Servizi multimediali

Tutte le biblioteche aderenti al Sistema offrono servizi multimediali utili a soddisfare le esigenze culturali e informative degli utenti iscritti, favorendo l’accesso all’informazione e il diritto allo studio.

Ogni utente può prenotare l’utilizzo delle attrezzature a disposizione in biblioteca – fino a mezzora al giorno, prolungabile solo in assenza di altre prenotazioni – seguendo un comportamento rispettoso dell’etica e delle norme di buon uso dei servizi internet (netiquette), di cui prende visione in fase di prenotazione.

Il personale della Biblioteca, inoltre, garantisce agli iscritti un servizio di assistenza base per l’uso delle postazioni e dei software a disposizione, per l’attivazione della banca-dati o della connessione Internet.

Informazioni e Assistenza

Il servizio di assistenza bibliografica e reference è rivolto a tutti gli utenti, anche a coloro che non sono iscritti al prestito!
Il personale fornisce informazioni sui servizi offerti, orienta i lettori verso le sezioni della biblioteca più adatte ai propri desideri o esigenze, illustra il catalogo online, offre assistenza nello svolgimento di ricerche bibliografiche, nella localizzazione di risorse documentarie sui cataloghi, nell’orientamento verso altri servizi bibliotecari e servizi informativi territoriali, nella ricerca di lavoro.

Comunicazioni al servizio di reference possono essere inoltrate via email all’indirizzo info@corosfigulinas.it o agli indirizzi di posta elettronica delle singole biblioteche.

Bambini e ragazzi

Le Biblioteche del SBCF mettono a disposizione dei piccoli lettori un ampio patrimonio librario: qui, bambini e ragazzi possono leggere libri, fumetti e riviste adatti alla propria fascia di età, fare ricerche o i compiti scolastici, prendere in prestito un libro o un dvd!

Il materiale librario, multimediale e audiovisivo, comodamente fruibile nelle postazioni allestite in biblioteca, è anche ammesso al prestito a condizione di essere iscritti a una delle biblioteche aderenti al Sistema.